Cani inappetenti
Perché in estate i cani mangiano meno?
In estate esseri umani e amici a quattro zampe, a causa delle temperature più elevate, tendono ad avere meno appetito e meno voglia di mangiare.
L’essere umano, a differenza dei cani e dei gatti, cambia le proprie abitudini in base alle proprie esigenze quotidiane: per i nostri pet, siamo noi, ad avere la responsabilità di apportare modifiche alla loro alimentazione.
Come? Vediamolo insieme!
Alcuni utili consigli
Dividi il pasto in più dosi, somministrando meno alimento per pasto. Perché? Si evita di sovraccaricare lo stomaco e rendere la digestione più facile.
Assicurati di mettere sempre a disposizione del cane acqua fresca ma non fredda. Perché? Per prevenire la disidratazione; mi raccomando controlla sempre la temperatura dell’acqua della ciotola per evitare che sia troppo fredda o al contrario che si sia riscaldata. L’acqua troppo fredda potrebbe creargli problemi gastrointestinali.
Se il cane è abituato a mangiare cibi secchi ti consigliamo di mettere la dose del giorno nel frigo. Perché? Inserendo l’alimento in frigo si “rinfresca” e quando giunge il momento del pasto il cane o gatto mangerà con più appetito. Meglio un’insalata fresca di una bistecca! E’ bene prima della somministrazione lasciarlo fuori dal frigo per circa 5-10 minuti.
Aggiungi al pasto del tuo fido dello yogurt naturale ( privo di zuccheri) o della ricotta di capra. Perché? Rendono l’alimento più appetibile e fresco. Inoltre entrambi, servono a regolare la flora intestinale.
Aggiungi al pasto delle verdure bollite come carote, zucchine o patate. Perché? Le verdure arricchiscono il pasto di vitamine e liquidi.
Acquista alimenti con proteine più magre, minor apporto proteico e un buon apporto di carboidrato nobile. Perché? I nostri amici a quattro zampe, in estate, tendono a muoversi meno, consumando perciò meno calorie e necessitano quindi un fabbisogno energetico minore. E’ importante, però, mantenere sempre un buon apporto di nutrimenti giornalieri.
Non somministrare troppa frutta al cane. Perché? Potrebbe portare il cane ad avere diarrea.
Non lasciare il cibo avanzato nella ciotola. Perché? Potrebbe attirare insetti.
Sai come fanno i cani a riequilibrare la temperatura corporea?
Ansimando!
Ansimando i cani aumentano la frequenza respiratoria, la ventilazione polmonare accelera, si abbassa la temperatura del sangue e di conseguenza quella corporea.
Ma questo cosa comporta?
Perdita di liquidi: é proprio per questo che devi sempre prestare attenzione alla sua idratazione assicurandoti che beva spesso piccole quantità di acqua.
L’inappetenza del cane, è, nei periodi caldi un “male di stagione”: ogni cane o gatto reagisce differentemente, a modo suo!
Segui i nostri consigli e prova i nostri alimenti di supporto al cane inappetente!